Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


LA LEUCEMIA VIRALE FELINA (FeLV)

La Leucemia felina è una delle più importanti malattie virali del gatto ed è una delle principali cause di decesso nelle zone in cui la malattia è endemica.

Come si trasmette

La via di contagio più comune è rappresentata dal contatto con liquidi organici infetti, saliva soprattutto (ferite da morso), e sangue (trasfusioni). Il contagio nei gattini può anche avvenire attraverso il latte materno.

Una volta avvenuta l'infezione, si possono verificare tre diverse situazioni:

1) Viremia persistente: il gatto manifesta i segni clinici della malattia. In questo caso l'aspettativa di vita dalla diagnosi è di 3-5 anni.

2) Viremia transitoria con infezione latente: il gatto resiste alla prima fase viremica, ma il virus non viene eliminato e rimane "nascosto" nel midollo osseo. Esso può riattivarsi successivamente durante la vita dell'animale, soprattutto in seguito a stimoli "stressanti".

3)Viremia transitoria con guarigione: il sistema immunitario del gatto riesce a dare una risposta efficace contro il virus.

Come ci si accorge che il proprio gatto è affetto da Leucemia Felina Virale

I sintomi della leucemia felina sono molto aspecifici: vomito, inappetenza, perdita di peso, apatia, dispnea, sintomi neurologici. Il Virus della Leucemia Felina predispone, inoltre, allo sviluppo di tumori dei tessuti linfoidi. E' molto importante recarsi dal veterinario se il vostro gatto presenta questi sintomi. Un test specifico permetterà di verificare se il gatto ha contratto il virus.

Come si previene la malattia

Ci sono diverse accortezze che permetteranno di ridurre le probabilità di contagio:

1) Sterilizzare i gatti entro l'anno di età in modo da evitare accoppiamenti a rischio e lotte con altri gatti. La sterilizzazione è indicata anche nei gatti già infetti, in modo da evitare la trasmissione della malattia ai gatti sani.

2) Vaccinare i gatti! la vaccinazione per la FeLV è consigliata in tutti i gatti che hanno la possibilità di uscire all'esterno ed entrare in contatto con gatti potenzialmente infetti. Prima di effettuare la vaccinazione è, però necessario effettuare un esame del sangue per capire se il gatto è già stato infettato.

3) Testare per la FeLV tutti i nuovi individui che vengono introdotti all'interno di un gruppo di gatti.

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.