Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


BOTTI DI CAPODANNO. COSA FARE?

Innanzitutto assicuratevi che i vostri animali siano facilmente identificabili attraverso microchip e/o medaglietta, in modo che, se dovessero scappare, sia più semplice ritrovarli.

L’ideale sarebbe tenere gli animali dentro casa, perché all’esterno potrebbero scappare o farsi del male presi dalla paura. E’ vivamente sconsigliato anche tenerli legati ad una catena, in quanto in preda al panico possono rischiarsi di strozzarsi.

Insonorizzate la casa il più possibile, chidendo finestre, tapparelle/scuri e alzate il volume della tv o della musica. Se possibile scegliete della musica classica in quanto ha un leggero effetto calmante.

Fate in modo che l'animale abbia a disposizione la sua cuccia, dove solitamente si sente al sicuro e dove sa che nessuno lì lo può disturbare. 

Non mostratevi troppo protettivi nei loro confronti, con eccessive coccole e rassicurazioni, in modo da non confermare le loro paure, e nemmeno sgridateli perché si rischia di impaurirli ancora di più. Continuate a fare ciò che stavate facendo come se nulla fosse, dimostrando loro ( secomdo l'imitazione sociale del branco) che non c'è nulla di cui aver paura.

Per gli animali particolarmente sensibili, che perdono totalmente il controllo, o per animali cardiopatici o anziani, è consigliabile consultare il veterinario e valutare la somministrazione di un integratore o, per i più problematici, un sedativo appropriato.

 

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.