Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


BOTTI DI CAPODANNO. COSA FARE?

Innanzitutto assicuratevi che i vostri animali siano facilmente identificabili attraverso microchip/tatuaggio e medaglietta, in modo che, se dovessero scappare, sia più semplice ritrovarli.

L’ideale sarebbe tenere gli animali dentro casa, perché all’esterno potrebbero scappare o farsi del male presi dalla paura. E’ vivamente sconsigliato anche tenerli legati ad una catena, in quanto in preda al panico possono rischiarsi di strozzarsi.

Scegliete una stanza lontana dai botti e con un rifugio (ad esempio sotto il letto) precedentemente preparato e che sia il più possibile confortevole e rassicurante.
Il rumore della radio o della televisione può aiutare a far percepire meno i botti all’animale.

Non mostratevi troppo protettivi nei loro confronti, con eccessive coccole e rassicurazioni, in modo da non confermare le loro paure, e nemmeno sgridateli perché si rischia di impaurirli ancora di più. La soluzione migliore è cercare di distrarli il più possibile giocando con loro, facendogli fare degli esercizi con dei bocconcini come premio o altre attività che li tengono impegnati.

Per gli animali particolarmente sensibili, che perdono totalmente il controllo, o per animali cardiopatici o anziani, è consigliabile consultare il veterinario e valutare la somministrazione di un appropriato sedativo.

 

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.