Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


VACCINAZIONI NEL CANE

Le vaccinazioni nel cane sono sempre consigliate dai 55 giorni in poi e servono a far sì che l’animale sviluppi un’immunità specifica contro determinate malattie infettive che, se incontrate in ambiente, non diano luogo a malattia nell’animale. Sono divise in due somministrazioni separate da effettuarsi a 21 giorni di distanza l’una dall’altra

La vaccinazione è detta polivalente poiché copre per più malattie: nello specifico protegge dai virus del Cimurro, della Parvovirosi e dell’Epatite Infettiva. Per quanto riguarda le malattie date da batteri, invece, di fondamentale importanza è la vaccinazione contro la Leptospirosi, patologia trasmessa da roditori e lagomorfi, mortale anche per l’uomo (zoonosi). Le Leptospirosi però sono molte e in continuo cambiamento sul nostro territorio, per cui il nostro ambulatorio opta per la copertura il più completo possibile. Infatti consigliamo sempre la vaccinazione che copre non solo la L. Canicola e L. Icterohemorragiae ma bensì anche la L. Grippotyphosa, sierogruppo emergente nei nostri territori.

Una vaccinazione aggiuntiva è quella per le malattie respiratorie, che viene effettuata generalmente nel periodo che va da Novembre a Febbraio e copre per la cosiddetta tosse dei canili, che vede come suoi agenti eziologici la Bordetella bronchiseptica e il virus della Parainfluenza, .

Ultima vaccinazione è quella contro la Rabbia, virus non presente nel nostro territorio ma ancora circolante in numerosi animali selvatici di paesi esteri. Questa vaccinazione è OBBLIGATORIA insieme al passaporto per tutti quegli animali che viaggiano fuori dal territorio nazionale e va NECESSARIAMENTE effettuata almeno 21 giorni prima della partenza.

Le vaccinazioni sono tutte innocue per gli animali, per essere effettuate è necessario che l’animale sia sano al momento della vaccinazione, per questo è fondamentale una visita clinica completa. Dal terzo anno di vita in poi le vaccinazione vengono eseguite solo per le valenze necessarie all’animale per questo è importante che siano sempre e solo eseguite dal Medico Veterinario.

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.