Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


IL CICLO OVARICO NELLA CAGNA

Il cane femmina, correttamente definito cagna, è un animale monoestrale, cioè che ha un solo estro (volgarmente definito come calore) durante una stagione riproduttiva.

Il ciclo riproduttivo può quindi essere suddiviso in quattro fasi principali. Il primo periodo viene definito proestro, questo periodo dura mediamente 9 giorni ma può variare ampiamente dai 2 fino ai 27 giorni. Durante questa fasela cagna è all’inizio del suo ciclo riproduttivo e si può facilmente riconoscere la presenza di una vulva edematosa e presentante un leggero scolo sanguinolento. In questa fase i maschi sono attirati dalla femmina ma questa non permette loro la monta e tendenzialmente li allontana anche ringhiando.

A questa fase segue l’estro, il momento in cui la cagna accetta il maschio poiché pronta per l’accoppiamento; in questa fase si riconosce una vulva ancor più aumentata di volume e soprattutto turgida. All’interno di questa fase avviene l’ovulazione, all’incirca 12 giorni dall’inizio del proestro e consiste nella rottura del follicolo ovarico e nel rilascio degli oociti che via via matureranno e potranno essere fecondati dagli spermatozoi.

Se non vi è accoppiamento con concepimento (con cioè la fecondazione da parte degli spermatozoi dell’oocita) all’estro segue la fase di diestro, della durata di circa 60-70 giorni, e caratterizzato dal ritorno alla normalità della cagna e da un andamento ormonale molto simile a quello che si ha durante la gravidanza. Non è infrequente infatti che al termine del diestro si possa verificare un fenomeno denominato pseudogravidanza o pseudociesi; la cagna infatti a causa del brusco crollo del progesterone (l’ormone che permette di portare a termine la gestazione ma anche l’ormone predominante durante il diestro) inizia ad avere comportamenti simili a quelli di una cagna che ha appena partorito. La cagna inizia ad essere inappetente, nervosa, spesso ha dei comportamenti possessivi nei confronti di oggetti ma anche persone ma soprattutto può presentare un aumento delle mammelle per l’inizio della produzione di latte. Questa patologia è risolvibile attraverso la somministrazione di antiprolattinici a discrezione del medico veterinario.

Ultima fase del ciclo ovarico è l’anestro, o pausa riproduttiva, la cui durata è variabile ma è di circa 75 giorni (attenzione cge però può variare da un paio di mesi fino anche a 7 mesi) e durante questa fase non vi sono alterazioni ormonali e la cagna non manifesta particolari sintomatologie. Al termine dell’estro seguirà poi un nuovo proestro e il ciclo si ripeterà nuovamente. Ogni ciclo mediamente dura sei mesi per cui generalmente una cagna ne manifesta due in un anno ma alcuni animali possono manifestarne solo uno (dovuto ad un aumento della durata dell’anestro).

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.