Telefono: 041 442619    Email: ambulatorio.lazzari@gmail.com    Per urgenze fuori orario: 335 6566462

Ultime news


IL CUCCIOLO

Secondo la legislazione italiana l’età minima per l’adozione/vendita di un cucciolo è di 60 giorni, nel caso in cui si tratti di un animale importato la Comunità Europea impone invece un’età minima di 111 giorni (3 mesi + 21 giorni dall’antirabbica).

 

PRIMA VISITA

Come prima cosa è sempre consigliato programmare una visita dal veterinario pochi giorni dopo aver portato a casa il vostro animale. Alcuni cuccioli andranno dal veterinario già prima della cessione per la loro prima vaccinazione, ma anche in questo caso sarà positivo portarlo a fare una prima visita per facilitare l'inizio di un rapporto positivo con il vostro veterinario.

Dopo questa prima visita, il vostro cane dovrebbe essere visitato dal veterinario almeno una volta all'anno, quindi assicuratevi che il vostro cucciolo abbia un buon rapporto con il veterinario e si abitui ad essere esaminato, ciò farà risparmiare un sacco di stress.
Durante questa prima visita il veterinario effettuerà un esame clinico completo per assicurarsi che il vostro cucciolo sia in buona salute (bocca, denti, occhi, orecchie, auscultazione di cuore e torace, palpazione dell’addome e valutazione dei genitali, soprattutto nei cani maschi per valutare la discesa dei testicoli).

 

VACCINAZIONI

Le vaccinazioni cominciano solitamente a circa 6-8 settimane con il primo richiamo dopo circa 2-4 settimane. Dopodiché, si procede con vaccinazioni annuali.

È molto importante provvedere al programma vaccinale per assicurarsi che il vostro cucciolo sia completamente protetto contro le malattie infettive. Per quanto riguarda il cane sono epatite, parvovirosi, cimurro, leptospirosi, per quanto riguarda il gatto calicivirus, herpesvirus, panleucopenia e FeLV.
Se viaggiate all'estero con il vostro cucciolo, è necessario richiedere il passaporto all’ASL del vostro territorio e riportarvi le vaccinazioni fatte e consultare i regolamenti del paese che visiterete per fare eventualmente quelle mancanti (per esempio l’antirabbica).
E’ consigliato esporre il meno possibile l’animale a contatti con altri animali fino alla settimana successiva al primo richiamo in quanto non avrà ancora una copertura anticorpale adeguata in caso di trasmissione delle malattie infettive e potrebbe ammalarsi comunque.

 

MICROCHIP

Se non è già stato inserito prima della cessione, il veterinario vi raccomanderà di microchippare il vostro cucciolo, in quanto molto utile in caso di smarrimento oltre che obbligatorio secondo il regolamento comunitario e la legislazione italiana per i cani.

Si tratta dell’inoculo di un piccolo chip nel collo dell’animale contenente un numero unico che verrà registrato all’anagrafe canina associato ai vostri dati, cosicché con un apposito lettore qualsiasi veterinario/autorità competente possa identificarlo se si perde o ferisce.

 

ALIMENTAZIONE

Il fabbisogno nutrizionale degli animali cambia in base all’età.
E’ fondamentale assicurarsi che l’alimentazione del vostro cucciolo sia idonea per una crescita corretta andando a soddisfare sia la quota di mantenimento ma anche la quota di accrescimento, tenendo in considerazione che questa a sua volta cambia in base alla taglia del vostro animale.
Può essere eseguita sostanzialmente in due modi: attraverso una dieta commerciale (croccantini o umido) oppure con una dieta casalinga.
Per quanto riguarda la prima –la commerciale- è bene avvalersi di un prodotto specifico per cuccioli (per i cani in base anche alla taglia) di una marca di buona/ottima qualità. Il vantaggio di questa è che sicuramente sarà completa e bilanciata e sarà difficile incorrere in patologie da carenze nutrizionali o malnutrizione, soprattutto in questo momento delicato della vita dal vostro animale.
Per quanto riguarda invece la dieta casalinga è solitamente più gradita dall’animale, ma richiede un impegno maggiore da parte del proprietario e soprattutto è importante affidarsi a un veterinario qualificato che formuli una una dieta bilanciata e completa di tutto ciò che ha bisogno il vostro animale per crescere al meglio; quindi evitare assolutamente diete “fai da te” o trovate in internet.
Il pasto totale giornaliero è bene che venga suddivido in 3 porzioni da distribuire nell’arco della giornata fino al 4°(taglia piccola)/6°(taglia grande) mese di vita, dopodiché si può passare a 2 volte. Una volta raggiunta l’età adulta è possibile passare ad un’unica somministrazione anche se è sempre consigliabile suddividerlo in 2 porzioni.

 

CAMBIO DEI DENTI

Anche gli animali cambiano i denti e iniziano intorno al 4° mese di vita.

Vuoi maggiori informazioni o richiedere un appuntamento?

Per richiedere un appuntamento presso il nostro studio, potete proporre la data e l'ora a Voi più congeniali.
Vi contatteremo per fissare l'appuntamento o rispondere ad ogni vostra domanda.